SEO PER ETSY 2022:
GUIDA ALL’ALGORITMO DI RICERCA E AL POSIZIONAMENTO DEL NEGOZIO
Benvenuti al mio primo post del 2022!
In questo post voglio parlarvi del SEO per Etsy. Negli ultimi mesi Etsy ha cambiato di nuovo l’algoritmo di ricerca e, come conseguenza, alcuni fattori che prima erano rilevanti per il SEO ora non lo sono più e viceversa.
Per questo motivo ho deciso di fare una guida aggiornata, semplice e concisa per capire l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per Etsy, compreso come funziona il ranking e dove mettere le parole chiave.
In sintesi, Etsy basa principalmente la classifica di ricerca su:
- Qualità dell’annuncio
- Qualità dell’esperienza del cliente e del mercato
- Impostazioni della posizione dell’acquirente
- Spese di spedizione
- Personalizzazione e classificazione della ricerca in base al contesto
- Data di pubblicazione o rinnovo
Elementi del Ranking Seo per Etsy
Qualità dell’annuncio: quante vendite, clic, preferiti e aggiunte al carrello ottiene l’annuncio. Il fattore più importante per un annuncio di qualità è il numero di vendite recenti (quelle di 9-12 mesi non contano).
Parole chiave nel titolo dell’annuncio: avere la frase di ricerca esatta nel titolo a volte aiuta l’annuncio a posizionarsi più in alto nelle ricerche più ampie; anche avere tutte le parole chiave nel titolo può aiutare, ma meno rispetto a prima.
Esperienza del cliente e qualità del mercato: recensioni positive, avere una pagina About e le politiche del negozio possono aumentare il ranking del tuo negozio; i reclami dei clienti, i casi aperti negli ultimi 4 mesi, le recensioni negative e le richieste di copyright, marchio o brevetto presentate contro il negozio possono influenzare il tuo SEO negativamente
Impostazioni della posizione degli acquirenti: i negozi devono avere la loro posizione impostata per apparire nella classifica di ricerca. Etsy mostra i tuoi prodotti alle zone o paesi più vicini alla tua posizione.
Spese di spedizione: le tariffe di spedizione basse o addirittura gratuite possono avere un piccolo impatto sul ranking negli Stati Uniti e in alcuni altri paesi, ma Etsy sostiene attualmente che ciò influenzi meno di prima il ranking.
*ciò non toglie che i clienti sono più propensi a comprare un prodotto con un costo di spedizione basso o gratuito*
Classificazione e personalizzazione della ricerca in base al contesto: l’algoritmo del seo di Etsy mostra ai clienti ciò che pensa vogliano vedere, basandosi sulla loro attività di ricerca passata (compreso il comportamento fuori dal sito), il loro dispositivo, la posizione, l’età, l’intento della richiesta e altri dettagli simili. Questo significa che ogni elemento può essere classificato in modo diverso per ogni ricercatore. Non puoi più sapere su quale pagina appaiono i tuoi prodotti in quanto ad alcuni clienti potresti apparire in prima pagina e ad altri no. Con il nuovo algoritmo tutto dipende dalle ricerche del cliente.
Elementi che non risultano piu rilevanti nell’algoritmo di ricerca di Etsy
Nonostante le voci, i seguenti fattori attualmente non influenzano direttamente il posizionamento di ricerca su Etsy (anche se alcuni possono influenzare un acquirente a cliccare o comprare, il che, indirettamente, migliorerebbe il posizionamento):
- Le prime parole del titolo NON hanno più la rilevanza di prima
- La punteggiatura del titolo è indifferente
- Il numero di foto nell’annuncio non è più rilevante
- Il numero di tag nell’elenco non ha più la rilevanza di prima
- Le sezioni del negozio avevano più rilevanza prima rispetto ad ora.
Dove usare le parole chiave per migliorare il Seo per Etsy
L’algoritmo di ricerca di Etsy non usa tutte le parole di un annuncio per farlo corrispondere alla ricerca di un acquirente; solo alcune aree possono essere ricercate. Queste aree sono:
- Il titolo
- Le categorie e sottocategorie selezionate dal venditore o selezionate automaticamente da Etsy
- Tags
- Caratteristiche (per esempio, festività, dimensioni, colore ecc.)
La novità più grande è che a partire dal 2020, gli articoli senza alcune o tutte le parole dell’acquirente possono apparire nei risultati di ricerca, sulla base delle interazioni dell’acquirente, dei termini correlati, del riconoscimento delle immagini e di altri dati raccolti. Prima di ciò, un annuncio non appariva per una parola/frase a meno che non si usasse esattamente quella parola/frase in un campo di ricerca.
Osservate cosa succede in questa ricerca. Il termine che ho usato è “handmade necklaces for women” e i risultati possono corrispondere o meno a quella frase esatta. Ci sono altri fattori che influenzano la ricerca per apparire nei risultati, di conseguenza ad oggi si può apparire in prima pagina anche se non si ha nel titolo o nei tag l’ESATTA frase cercata dall’acquirente.
Nel secondo trimestre del 2021, Etsy ha introdotto XWalk, “un motore brevettato…su larga scala e in tempo reale per il recupero di grafici che espande drasticamente la quantità di dati disponibili utilizzati per catturare i significati semantici e migliorare il tasso di conversione, mostrando agli acquirenti un inventario più rilevante”.
Tuttavia, mentre un annuncio può apparire senza nessuno dei termini di ricerca, alcuni articoli possono essere esclusi dai risultati anche se sono perfettamente ottimizzati con tutte le parole chiave pertinenti.
Etsy chiama questo fenomeno “frequency limiting” e dice che succede solo per alcuni termini o alcuni visitatori. Basandomi sulle ricerche che ho fatto, ciò accade più spesso per le ricerche e le inserzioni popolari.
Spero che questa guida ti aiuti a capire e continuare a migliorare il tuo SEO in modo da ottenere risultati sempre migliori e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita per questo 2022!
ATTENZIONE!
Ricorda che ogni volta che si cambia il SEO bisogna aspettare MINIMO un mese prima che Etsy rilevi i cambiamenti del tuo shop, quindi NON bisogna mai rifare cambi al SEO prima di un mese/mese e mezzo, altrimenti non si vedranno mai i risultati!
Per sapere come riuscire a vendere su Etsy leggi questi post dove spiego le tendenze Etsy 2022: https://www.therosemind.com/come-aumentare-le-vendite-su-etsy/
–https://www.therosemind.com/tendenze-su-etsy-italia-2022/
Iscriviti al gruppo Facebook ETSY ITALIA per rimanere sempre aggiornato e far parte della community italiana di Etsy: https://www.facebook.com/groups/EtsyItalia
SEGUIMI SU INSTAGRAM: @therosemind