0
ETSY ITALIA

Etsy e LUCID: cos’è e perchè è obbligatorio per vendere in Germania?

Vediamo cos’è LUCID

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di ETSY e LUCID, il registro tedesco che è OBBLIGATORIO compilare se si vuole vendere in Germania. Prima di tutto inizio col spiegarvi cos’è successo e perchè registrarsi al portale LUCID è obbligatorio

La Germania ha emesso una nuova legge di imballaggio chiamata “VerpackG”, questa legge obbliga ogni venditore ad assumersi più responsabilità sull’imballaggio dei propri prodotti, sul loro riutilizzo, riciclaggio ed eliminazione dei materiali usati (plastica, carta, scatole…). L’obbligo di registrare sul portale LUCID entra in vigore a partire dal 1 luglio 2022. Se non si è registrati su tale sito NON sarà possibile vendere e spedire prodotti in Germania.

Moving home. Cardboard boxes on the floor

Chi deve registrarsi al portale LUCID?

La registrazione deve essere fatta da tutti i venditori che vendono, indipendentemente dalle dimensioni dell’attività economica o dai prodotti che si vendono e inviano in Germania. 

ATTENZIONE: Essendo una legge sull’imballaggio dei prodotti fisici, se vendi prodotti digitali su Etsy NON devi registrarti al portale.

Cosa bisogna fare esattamente?

  1. Iscriversi al portale LUCID (https://lucid.verpackungsregister.org/) e inserire i dati richiesti. Dopo la registrazione riceverai un numero di identificazione da utilizzare per ogni vendita in Germania. 
  2. Aggiungi il numero di identificazione LUCID al tuo negozio Etsy. Dopo la registrazione su LUCID, riceverai un numero di identificazione unico che dovrai fornire a Etsy nel tuo Shop Manager. Per aggiungere queste informazioni, visita Gestione negozio > Finanze > Informazioni legali e fiscali e fai clic su “Aggiungi numero di identificazione LUCID” nella sezione Registrazione governativa.
  3. Dopo la registrazione al portale LUCID, bisogna usufruire del servizio di un’azienda di sistema di recupero (sistema duale). Ovvero, un’azienda a cui si paga la licenza per i materiali e che in cambio si occupa della raccolta e del recupero degli imballaggi dopo l’uso. Il codice dato da LUCID dopo esservi registrati vi verrà chiesto dal sito dell’azienda che userete. (sotto troverete una lista di aziende che offrono tale servizio)
  4. Per ultimo bisognerà inserire nel sito del sistema di recupero le quantità utilizzate nell’imballaggio del prodotto che si vuole spedire e tutti i dettagli richiesti sull’imballaggio.

Questi passaggi sono fondamentali e obbligatori se si vuole vendere in Germania.

Quali informazioni sono necessarie per registrarsi sul portale LUCID?

  1. Nome e cognome di chi vende (o la ragione sociale, se disponibile).
  2. Indirizzo email per future comunicazioni, password (da generare) e inserire la lingua che si vuole usare per le future comunicazione (inglese o tedesco).
  3. Indirizzo aziendale (o del venditore).
  4. Partita IVA internazionale (UST-ID), in alternativa la partita IVA nazionale o codice fiscale.  
  5. Codice di identificazione nazionale (se disponibile n. iscrizione al registro delle imprese, in alternativa il n. della licenza commerciale).  
  6. Nome del marchio con il quale si vuole immettere sul mercato la merce confezionata ed imballata.
  7. Conferma di partecipazione ad uno o più sistemi duali (trovare sotto la lista di alcuni enti da poter utilizzare).
  8. Dichiarazione attestante che le informazioni fornite sono veritiere.

Di seguito alcune aziende tedesche che offrono Sistemi Duali/di recupero in Germania:

ATTENZIONE:

Questo articolo ha il solo scopo di informare, ogni azienda inserita nella lista NON è stata utilizzata dalla sottoscritta e quindi NON garantisco il suo funzionamente e serietà, per favore prima di utilizzare un’azienda di recupero FATE LE VOSTRE RICERCHE e ASSICURATEVI della serietà di essa.

Spero che questo articolo su Etsy e LUCID: cos’è e perchè è obbligatorio per vendere in Germania vi sia stato utile, in caso aveste dubbi non esitate a scrivermi o commentare! 


Hai bisogno di aiuto sul SEO Etsy? Leggi l’ultimo articolo: https://www.therosemind.com/seo-etsy-italia/

Non sai che lingua usare su Etsy? Leggi l’articolo: https://www.therosemind.com/etsy-italia-che-lingua-usare-su-etsy-inglese-o-italiano/

Iscriviti al gruppo Facebook ETSY ITALIA per rimanere sempre aggiornato e far parte della community italiana di Etsy: https://www.facebook.com/groups/EtsyItalia

Guarda i miei video su Youtube: https://www.youtube.com/c/TheRoseMind/videos

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply